Dr. Francesco Surace - Dental Office

ODONTO LOGOS di Surace Dr. Francesco - P.IVA: 02395290030

Informativa sui CookieInformativa sulla Privacy

Bocca e Scienza Spirituale

41f8ce9b0c617807a022894077fb5a3a27c0b2db

"Nei denti sono concentrati tutti i misteri cosmici"

Rudolf Steiner durante una conferenza per medici

I denti e la dentatura dell'uomo si manifestano da un certo punto di vista come qualcosa di molto centrale ed essenziale nell'uomo. Con un'attenta osservazione di noi stessi possiamo notare che i denti di una persona che sta parlando attraggono il nostro sguardo e che per percepire l'altro abbiamo bisogno, come sostegno alla conoscenza, di uno sguardo alla sua dentatura. Nei denti percepiamo in modo sognante il carattere divenuto forma di colui che ci sta di fronte. Considerando invece altre parti del nostro corpo, per esempio, se consideriamo organi vitali come cuore e polmoni, essi hanno un'importanza capitale dal punto di vista medico, nel mantenerci vivi in ogni istante e in ogni momento presente. Ci mantengono vivi nel qui ed ora, donandoci quindi un'immagine dell'uomo del presente, di ciò che l'uomo è in questo momento.

 Volgendo il nostro sguardo invece agli arti (gambe, braccia, mani, piedi, mascelle e lingua), ci rendiamo conto che essi rappresentano, tramite i gesti e le azioni che essi compiono oggi, ciò che l'uomo potrà ottenere domani. Questo sistema degli arti ci dona quindi un'immagine dell'uomo del futuro, dell'individuo che con i suoi gesti si prepara ad accogliere ciò che gli verrà incontro dal futuro.

Nei denti, così come nelle ossa, sono invece presenti quelle forze che hanno agito in passato per dare una forma consolidata all'uomo. In particolare i denti (che in questo aspetto si differenziano dalle ossa) si sono formati all'interno delle mascella grazie a delle forze di cristallizzazione dello smalto che agiscono dal passato e che non ritornano a dare nuova forma  nel presente o nel futuro. Il dente si crea in una forma quasi definitiva grazie a delle forze direzionate dal passato di quella persona.

L'aiuto decisivo per comprendere le forze del passato di un essere umano ci arriva quindi dall'Essere dei denti che può mostrarci facoltà, peculiarità e caratteristiche che ogni individualità racchiude in sé.